ecommerce_drop

Vuoi vendere i tuoi prodotti online ma non sai come fare?

Ecco una soluzione per nuove opportunità di business
Il Drop Shipping inserisce una terza figura tra produttore e cliente, quella cioè di una sorta di intermediario.

Cos’è il Drop Shipping

Per Drop Ship (anche conosciuto come drop shipping o dropshipping ) si intende un modello di vendita grazie al quale il venditore vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino. Il venditore, effettuata la vendita, trasmetterà l’ordine al fornitore che in questo caso viene chiamato “dropshipper”, il quale spedirà il prodotto direttamente all’utente finale. In questo modo, il venditore si preoccupa esclusivamente della pubblicizzazione dei prodotti, senza le relative incombenze legate ai processi di imballaggio e spedizione che invece sono a cura del fornitore.

La vendita di prodotti online si sta rivelando uno strumento sempre più efficace, anche in Italia sta incontrando un crescente riscontro da parte del pubblico, ma per un’azienda di piccole dimensioni può essere molto complesso avviare un’attività di e-commerce diretto dei propri prodotti, serve innanzitutto un sito web realizzato ad hoc, e che, soprattutto, va seguito in maniera assidua e continuativa.

Questo è uno degli aspetti che spesso scoraggia le aziende, soprattutto quelle medio piccole e meno strutturate, in cui manca una figura professionale che possa dedicarsi solo alla gestione del sito e all’evasione degli ordini, altro aspetto rilevante è quello del marketing se nessuno conosce il tuo sito, se nessuno conosce i tuoi prodotti, se nessuno conosce il tuo brand, sarà difficile che nel mare di Internet qualcuno decida di acquistare i tuoi prodotti dal tuo sito.

Capita spesso che in situazioni come queste, soprattutto se parliamo di siti realizzati al risparmio o dal solito “nipote dell’amico del cugino”, non ci sia una tempestività di evasione dell’ordine, o che magari ci si renda conto che il cliente ha ordinato un prodotto non più presente in magazzino, e questo perché nessuno si era preoccupato di aggiornare il catalogo online.

Situazioni spiacevoli che possono minare in modo anche grave la tua reputazione e il rapporto di fiducia con il cliente.

Il Drop Shipping

È una forma di vendita online di prodotti non presenti a magazzino. Anzi, non esiste proprio alcun magazzino.

L’intermediario si occupa di presentare e pubblicizzare i prodotti del fornitore, attraverso un sito web ed una serie di strategie di webmarketing quasi sempre ignorate dalle aziende che offrono un proprio servizio di e-commerce. Il potenziale cliente trova e sceglie i prodotti da acquistare. Conferma l’ordine ed effettua il pagamento.

Solo a questo punto, quando cioè l’ordine è già stato fatto e il prodotto è già stato venduto, è il tuo momento: l’intermediario/commerciante ti passa l’ordine e tu dovrai occuparti dell’imballaggio e della spedizione al cliente.

Cosa dovrò fare se divento dropshipper?

Dovrai garantire la stessa serietà e puntualità che offri ai tuoi clienti abituali (bottiglierie, enoteche, ristoranti, ecc…) evadendo gli ordini in modo rapido e accurato.

Ricompenserai la fiducia che il cliente finale e l’intermediario/commerciante hanno riposto in te assicurandoti che la spedizione parta non appena ricevi l’ordine e che l’imballaggio faccia giungere il tuo prodotto nelle migliori condizioni possibili a chi lo ha acquistato.

Dr_shipping_box_one

Domande?

Guadagna tempo! 

Potete fare le vostre domande relative ai servizi compilando il modulo preposto

Domande?
Invio
boxCaratteristica_one